venerdì 4 aprile 2008

Tecnica?

Ma non avevo detto che qui non si parlava di tecnica di arrampicata?!
Okay ma adesso so come muovermi! Perchè è possibile progredire in parete risparmiando energie e riducendo al minimo gli sforzi.
Una posizione di equilibrio, con i talloni in basso e il bacino vicino alla parete, e una fase dinamica, dove ci si scosta dalla parete, si fanno due passi centrali per poi riaprire i piedi in una nuova posizione di equilibrio. Durante il movimento devo spostare il baricentro sul piede in appoggio, spostandovi sopra il bacino. Così si è sempre in equilibrio!

L'errore più frequente che mi sono accorto di fare è di avanzare con mani e piedi sempre sfalsati, come "gattonando". Ma così sono sempre fuori equilibrio! Invece: scelgo la posizione per le mani, faccio i due passi tenendo le mani dove sono, quando arrivo alla successiva posizione di equilibrio avvicino il bacino alla parete (così non cado all'indietro!) e alzo le mani ai successivi appigli.
In questa maniera tutto "dovrebbe" andare bene! Naturalmente la cosa da imparare e trovare appigli e appoggi giusti per mani e piedi. Ci dicono che ne bastano di molto più piccoli di quanto immaginiamo! :)

Nessun commento:

Posta un commento